Maurizio Capitini

Sound Engineer – Sound Designer Rome, Italy

Maurizio Capitini Professional Audio Engineering

Biografia

Dopo circa dieci anni di esperienze come musicista nel circuito di gruppi rock Italiani, nel 1988 si trasferisce negli Stati Uniti perRegia Spoleto approfondire esperienze tecniche e musicali, infatti contestualmente all’attività di musicista in vari locali della città di Los Angeles, nel 1990 frequenta il TREBAS INSTITUTE OF RECORDING ARTS di Hollywood, California che lo porterà al conseguimento del diploma in

Audio Engineering Technology and Recorded Music Production.

Ultimato l’impegno di formazione professionale, comincia da subito l’attività lavorativa presso il Reel Sound Studio di Chatsworth, California dove realizza molti progetti musicali per vari artisti emergenti del circuito Californiano.

Nel 1992 inizia a svolgere la sua attività anche in Italia, estendendo però l’esperienza acquisita anche nel settore del musical, teatro, concerti e televisione.

Nel 1995 progetta e realizza gli studi “Suonaroma” studio di registrazione e sale prova siti nella capitale, (attuale “LRS Factory”).

Dal 1996 entra a far parte dell’organizzazione tecnica del teatro Sistina, partecipando attivamente all’allestimento audio e svolgimento delle produzioni.

Nel 2005 progetta e realizza un altro studio di registrazione a Roma, il Powerzone Studio (attuale “Tracce Sonore”) dove fino al 2007 si occupa di recording, mixing e mastering di molti progetti discografici e colonne sonore.

Nel 2006 viene incaricato di gestire l’allestimento audio delle tre sale dell’auditorium Parco della musica di Roma, oltre a svolgere la regolare attività di fonico di sala per gli eventi in programmazione.

Nel 2008 si occupa della progettazione e messa in opera dell’impianto audio residente al Teatro Sala Umberto di Roma

Fino al 2016 ha curato l’allestimento audio di molti musicals, tra i più importanti: Aggiungi un posto a Tavola, Poveri ma Belli, Rugantino, Il Principe della Gioventù, Il Conte di Montecristo, Tommy, Peter Pan, Rapunzel, Rent, L’Ultima Strega e molti altri ancora.

>